mercoledì 18 maggio 2011

senior:-) (-: junior

Ci rifletto solo ora che scrivo, ma ieri è stata la prima volta che qualcuno legge il mio portfolio. Speravo, in verità, di ritornare con qualche cerotto a casa, una bella bastonata di quelle che ti fanno apprezzare le cose per differenza o mancanza piuttosto che meriti. Invece ho vissuto l'imbarazzo dei complimenti e, interpretazione personale e opinabile, in qualche caso la non necessaria sentenza per ovvie ragioni di promozione. Però è indiscutibile che sento più i cazzotti che le carezze e avrei preferito i primi così da ribollirmi il sangue.
Scrivevo una mail ieri in cui speravo di incontrare bella genta; speranza avverata. Di ritorno da Bari ho guidato per automatismo, ricordando o meglio memorizzando quanto avvenuto nella sede dell'incontro. Mi ha fatto piacere conoscere personalmente Roberto e Antonio Tartaglione, ritrovare Antonio Fascicolo in veste senior e fare la conocenza di Filippo Covella. Mi perdonino gli altri senior se non li cito. Saltavo da una postazione all'altra per osservare quanto più potevo dai portfolio degli altri e ascoltare i pareri dei senior che venivano dati in merito. Mi è dispiaciuto ascoltare in privato l'orgoglio di almeno un junior, la confusione di qualcun'altro e l'autocensura di un paio dopo aver visto i lavori degli altri. Insomma non erano previsti premi né condanne e il clima era da pizzeria - tra l'altro non ho mangiato un cavolo e ne ho vista di roba buona; ma dove sono finite tutte le bottiglie di vino? - A volte ho l'impressione di andare controcorrente: la scorsa settimana ero una pezza e il mondo sembrava ballarmi intorno, oggi individuo i segni di un ritrovato buonumore e coscienza del fare sudando in opposizione al tutto subito e gratis globalizzato.
Ma sono reduce da un paio di escursioni in montagna perciò viva le salite, i dubbi e le sudate.

Il caro Roberto ha preferito divertirsi in quello che ci piace fare di più piuttosto che leggere portfoli ieri, qui trovate dei suoi scatti durante la serata di ieri, mentre qui il loro blog, che ho trovato molto ben fatto.

2 commenti:

  1. Caro Nicola, grazie mille per il tuo post.. penso che tu abbia colto lo spirito dell'incontro ... la divisione tra junior e senior è tra l'altro molto difficile da definire con rigore, tu avresti potuto sicuramente, visti i lavori e l'esperienza, essere considerato un senior ...
    pensando a tutti i partecipanti, me compreso, penso che l'importante sia stato mettersi in gioco, ... forse ognuno di noi aspira ad essere (fotograficamente) altro (io vorrei occuparmi magari solo di progetti personali !), però contemporaneamente dobbiamo cercare di stare bene nel presente, magari seguendo un bel sentiero di montagna come fai tu!

    RispondiElimina
  2. grazie per le belle parole e la visita; essere fra i junior è una buona opportunità poiché ti mette nelle condizioni di desiderare di raggiungere traguardi sempre nuovi ed interessanti...
    vivere di fotografia è spesso difficile, ma non riesco proprio ad immaginarla la mia vita senza La Fotografia

    RispondiElimina